News 10 febbraio 2020

Cliclavoro e non solo un accesso solo con SPID –

Tra circa 2 mesi, (marzo 2020)  si potra’ accedere (anche per i professionisti) ai servizi online del ministero tra cui Cliclavoro  solo con l’identità SPID.

SPID è il “nuovo” sistema che permette ad aziende e cittadini di accedere a tutti i servizi della PA, come per Cliclavoro sarà sempre più presente la necessità di questo nuovo sistema di autenticazione.

Ecco come avere il proprio SPID

  • Aruba;  Riconoscimento di persona:  pagamento
  • Infocert ;  Riconoscimento di persona:  pagamento
  • Intesa ;  Riconoscimento di persona:  pagamento
  • Lepida ; Riconoscimento di persona: Si (Gratis – attivazione graduale di sportelli)
  • Namirial ;  Riconoscimento di persona: Si
  • Poste Italiane; riconoscimento di persona in Ufficio Postale (gratis)  A domicilio (a pagamento)
  • Sielte  Riconoscimento di persona: Si Riconoscimento via Webcam: Si
  • Register ,  Riconoscimento di persona (gratuitamente durante eventi pubblici)
  • TIM ; Riconoscimento di persona: pagamento

News 4 febbraio 2020

Le nuove agevolazioni per le assunzioni 2020 –

Il nuovo regime forfettario 2020. La partecipazione in società di persone, indennità di maternità. Grande delusione sulle risposte dell’Agenzia delle Entrate.

Purtroppo l’Agenzia delle Entrate non ha portato chiarezza nell’evento Telefisco 2020 sull’avvio della stretta al regime forfettario introdotta dalla Legge di bilancio 2020 (L. 160/2019). Si sperava in una totale spiegazione da le parti invitate all’evento: l’Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e la stampa specializzata.

News 27 gennaio 2020

Artigiani: stabilita la riduzione per il 2019 dell’INAIL –

La riduzione INAIL per le imprese che hanno fatto richiesta nel 2019.

Il decreto stabilisce l’aliquota di riduzione al  7,38%  per le aziende che non hanno avuto Incidenti negli anni 2017 e 2018,  e che abbiano inserito piani pluriennali di prevenzione  e per migliorare le  condizioni di sicurezza.

News 20 gennaio 2020

Startup Innovative (Smart&Start Italia), domande per agevolazioni da oggi,  20 gennaio 2020 –

Parte  il nuovo Smart&Start Italia che sostiene la nascita e lo sviluppo delle startup innovative su tutto il territorio italiano. Dal dal 20 gennaio 2020, si potranno presentare le domande di agevolazione all’Invitalia.

Ecco le novità per la misura Smart&Start Italia :  semplificazione dei criteri di valutazione; l’introduzione di nuove parametri per la premialita’, l’incremento del finanziamento agevolato che arriva anche al 90%; fondo perduto fino al 30% per le imprese del Sud.  Smart&Start Italia pone  a disposizione oltre 90 milioni  per finanziare progetti d’impresa, di importo compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro, per la produzione di beni e  servizi ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

News 13 gennaio 2020

Esterometro 2020 –

Modificata con la legge di bilancio la cadenza dell’esterometro che diventa trimestrale. Com’è noto, dal 1° gennaio 2019 è stata introdotta la comunicazione delle operazioni transfrontaliere (cd. “esterometro”). Consiste nell’obbligo di comunicare in via telematica le operazioni attive e passive tra soggetti residenti in paesi UE o extraUE, con una modalità analoga a quanto previsto in dallo spesometro.

News 10 gennaio 2020

Nuove modalità per la detrazione fiscale (mod.UNICO) delle spese ed oneri detraibili per il 2020

Detrazione spese mediche e degli altri oneri detraibili solo con pagamenti tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale

Detrazione spese mediche e altri oneri solo con pagamenti tracciabili: vietato il contante per poter usufruire del risparmio fiscale degli oneri detraibili.

Detrazione spese mediche e degli altri oneri detraibili di cui all’art. 15 del TUIR, e anche previste da altre disposizioni normative che prevedono la detrazione del 19%, solo con pagamenti tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

La Legge di bilancio 2020 cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), quali ad esempio le spese mediche ma non solo queste.

Dettaglio da scaricare

News 7 gennaio 2020

Assunzioni stabili Agevolazioni 2020 – La legge di bilancio  chiarisce l’applicazione dello sgravio contributivo per 3 anni per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani

Le misure approvate nella Legge di bilancio 2020 circa agricoltura – Misure a sostegno dell’agricoltura dalla concessione di mutui a tasso zero fino all’iper ammortamento per i nuovi impianti

Il contratto di apprendistato nel 2020 – Dettagli sui contratti di apprendistato: età, sgravi contributivi, durata, sanzioni